Pietro Potenza:

 

Operatore Shiatsu, Insegnante di Tecniche Olistiche, Reiki Adavanced, Healer. Ha cominciato il suo percorso occupandosi per la prima volta di Shiatsu nel ’93 alla Scuola di Shiatsu Integrale di Reggio Emilia . Colpito dalla efficacia e intensità di questo tipo di tecnica ha approfondito frequentando contemporaneamente la Scuola Lotus di Bologna, affiliata F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu). Due scuole di Shiatsu tra loro complementari per stile e  metodologia applicata.

Comprendendo bene l’importanza dell’alimentazione nell’ambito dell’equilibrio globale di una persona negli anni 94/95 frequenta i seminari intensivi con Martin Halsey, esperto in Macrobiotica. 

Mentre raffinava sempre più la sua capacità come Shiatzuka, nel 97 ha incontrato Graziana  Leoni, che gli ha fatto conoscere il Reiki. Un esperienza importante che gli ha permesso di sottilizzare ulteriormente la sua sensibilità energetica. Con Graziana  è arrivato fino al grado di Reiki Advanced, non volendosi spingere oltre avendo intuito i limiti di questa tecnica. Anni dopo incontrando l’Healing del Professore Livio Vinardi, lo avrebbe trovato più profondo ed efficace.

Dal 2002 inizia ad interessarsi anche di Yoga e in quest’ambito incontra Cinzia Lippolis con cui fonda nel 2003 l’Associazione Anahata , per lo sviluppo, la ricerca e la divulgazione dello Yoga e delle Metodiche Naturali, tra cui un posto speciale spetta sicuramente allo Shiatsu. Inizia a interessarsi anche di Astrologia Evolutiva e  delle sue possibili implicazioni interne.

Da quel momento in poi fa varie esperienze formative: cruciale per l’ampiezza di vedute è la frequentazione dei corsi del Dottor Demetrio: vari livelli di Radionica (dal I al V) e il corso di Training Autogeno. Ma anche lo studio del Tai chi Chuan  che si conclude con l’esame di primo Lou.

Dal 2004 in poi frequenta i corsi del Professore Livio Vinardi, spingendosi più volte fuori Italia, per seminari della durata di circa un mese a Necochea, località immersa nel bosco e vicino all’oceano, in Argentina. Qui fa esperienze importantissime per la conoscenza di se stesso. Qui impara anche la pratica del Massaggio Indigeno, una tecnica molto utile e istintiva.Del Professore Vinardi segue in Italia i corsi di: BPE I e II, Healing I e II, Bioritmologia, Astroenergetica, Mandala Personale, Arte Obiettiva e Geometria Musicale, Yoga BPE,  vari seminari residenziali sul Sistema Isoterico Universale. Riceve dal Professore Vinardi le indicazioni e l’autorizzazione per l’insegnamento dello Yoga Bpe, insieme a Cinzia Lippolis.

Prima e contemporaneamente allo studio interno, un posto speciale a livello di passione e espressione delle proprie capacità creative, spetta alla fotografia. Dal 1986  comincia a occuparsene. Nel 1995 è Socio Fondatore, a Sassuolo (Mo), del “Circolo Fotografico” dove occupa il posto di Vice Presidente.

Qui ha la possibilità di conoscere e avere scambi con fotografi professionisti, tecnici della KodaK , e nasce la passione  in particolar modo per  la foto infrarosso. In questo contesto vengono organizzati i primi corsi amatoriali di Fotografia. Negli anni avvenire, pur trasferendosi a Lecce, la sua dedizione a quest’arte non è mai diminuita, fino a spingersi verso la Kirliangrafia e le sue applicazioni nello studio delle Energie Sottili.

Attualmente  nell’ambito delle attività dell’Associazione Anahata si occupa di Shiatsu e dell’insegnamento di Tecniche Olistiche per il mantenimento e l’aumento della propria salute psicofisica.

 

Torna all’Home Page

 

 Isoterico 2006

 

Casa del Tibet ‘94