La Biopsicoenergetica è quella disciplina che "studia le energie biopsicologiche, la loro natura, le loro cause ed effetti, e la loro correlazione con ogni tipo d'energie, naturali e generate". Tratto dal Libro "Biopsicoenergetica:l'essere umano come misura- Volume primo" di Livio Vinardi

 

Livio Vinardi, fondatore della Biopsicoenergetica, esperto di fama internazionale in Armonizzazione dell'Essere Umano,Musicologo, Pianista, Fisico ed Ingegnere elettronico.

Collabora, presiede o è membro onorario o fondatore di numerose organizzazioni in tutto il mondo...

 

L’Essere Umano  ha tre  componenti, tre sistemi organici:

Un sistema Nervoso(area Intellettiva), un sistema Cardiorespiratorio (area Emozionale) e un sistema Digestivo (area Motorea). Questo ternario, che è  Universale, va applicato al particolare dello Yoga qui in occidente, in modo da armonizzare e educare queste tre componenti. Nello Yoga BPE, ogni allievo pratica una sequenza che contenga tutti e tre questi ritmi vitali.

 

L’utilizzo del corpo, con posture adeguate, esercizi e sequenze specifiche, è necessario per armonizzare i circuiti di scambio e trasferimento energetico tra i differenti Vortici (Chakra),i canali energetici (Meridiani o Nadi) e i campi di energia. 

 

I Vortici Energetici che formano il Campo Bioplasmico (Aura) sono migliaia, ma quelli che normalmente si prendono in considerazione per la loro importanza sono i Vortici Magni, i Chakra che la letteratura orientale ha portato alla ribalta anche qui in Occidente.

 

 

YOGA BIOPSICOENERGETICO (BPE)

 

Lo Yoga Biopsicoenergetico è originario dell’America arcaica, delle popolazioni Maya e Incas, e rappresenta, per l’Essere Umano occidentale moderno, una reale opportunità per un lavoro personale di progresso Interno.

 

Lo Yoga è una pratica universale che cerca l'unione fra L’ "io personale" e l’ "Io Assoluto". La relegazione tra macro e microcosmo. Poiché le caratteristiche energetiche variano nei diversi luoghi della terra, vengono allora praticati differenti tipi di Yoga, più adatti sia all'epoca specifica che alle coordinate e polarità di ogni parte del pianeta.

 

Questa antica disciplina è stata preservata e sistematizzata dal Professore  Livio Vinardi, esperto di fama internazionale in Sviluppo Armonico dell’Essere Umano.

 

Questo stile di Yoga, fondamentalmente dinamico, permette infatti raggiungere uno stato di rientramento  interno che conduce gradualmente l'individuo a un reale contatto con la propria Essenza.

 

Il contatto con la propria parte essenziale avviene tramite immagini, colori, sensazioni fisiche. Il linguaggio dell’essenza è infatti archetipo, universale e valido in ogni tempo e in ogni luogo. Per questo man mano che la persona va più in profondità dentro se stessa, opera sempre più una pulizia di tipo psichico ed energetico con l’esternazione di simboli e sensazioni che vengono dalle parti più profonde del suo sé.

 

Lo Yoga BPE lavora contemporaneamente sulle tre componenti dell’Essere Umano: la parte Fisica, Emozionale e Intellettuale.

 

Armonizzando e elevando energeticamente le parti più carenti, rende possibile un reale lavoro di auto-perfezionamento ed evoluzione interna.

 

Il Lavoro, nello Yoga, non è infatti soltanto corporale ma principalmente energetico (o, se si  preferisce, aurico). E' importante sottolineare in merito a questo che noi esseri umani abbiamo un campo energetico che contiene un corpo fisico e non il contrario.

 

Ad esempio, nello Yoga BPE esiste una chiarissima differenza  fra le energie dell'uomo e quelle della donna. Nonostante la finalità ultima sia la stessa, il sesso femminile possiede polarità opposte al sesso maschile, fattore elementare, questo, per il corretto incrocio delle gambe e delle braccia e per la chiusura e apertura di diversi circuiti intervorticali.  

                                                                                                                  

Le fonti di cromoenergetica e sonoenergetica sono fondamentali per aiutare l’alimentazione del campo bioplasmico (aura) e in ogni persona hanno anche  una funzione specifica al pari degli esercizi. Esiste, infatti, una perfetta equivalenza tra suono, angolo, forma e misura.

 

 

In definitiva lo Yoga BPE è una Disciplina Interna e rappresenta realmente un sistema di evoluzione personale per gli Esseri Umani di questa epoca. Il Professor.Vinardi in persona ha  acconsentito che Cinzia Lippolis  e Pietro Potenza   potessero insegnare lo Yoga Biopsicoenergetico.

 

   Home Page    Foto Yoga BPE